Borse di studio anno scolastico 2015-2016

IL  SINDACO

Vista la Circolare n. 25 del 28 giugno 2016

Rende noto

Che presso l’Ufficio della Pubblica Istruzione del Comune è visionabile, il martedì ed il venerdì mattina e il giovedì pomeriggio, il bando per l’assegnazione alle famiglie degli alunni delle scuole statali e paritarie (elementari, medie inferiori e medie superiori), che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico, di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli, per l’anno scolastico 2015/2016.
            Possono accedere al beneficio i genitori o gli altri soggetti che rappresentano lo studente, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, appartenenti a famiglie in possesso di un ISEE, relativo ai redditi conseguiti nell'anno 2014, non  superiore a € 10.632,94.
L’attestazione ISEE valida è quella rilasciata dopo il 15 gennaio 2016
            Sono ammessi al beneficio i soggetti residenti nel Comune di Sommatino che frequentano le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, presenti sia nel territorio della Regione Siciliana che nelle altre Regioni.
La spesa effettivamente sostenuta non potrà essere inferiore a € 51,64 e dovrà essere stata sostenuta unicamente nel periodo compreso tra il 01 settembre 2015 e il 30 giugno 2016.
            L’istanza di partecipazione, redatta su apposito formulario e compilata dal richiedente in ogni sua parte, unitamente ai suoi allegati dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro l’improrogabile termine del 30 settembre 2016 ed esclusivamente presso l’istituzione scolastica frequentata che provvederà a trasmetterla al Comune di residenza per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie ed al Libero Consorzio Comunale (ex Provincia Regionale) per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
            All’istanza dovranno essere allegati:
  1. La fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente, in corso di validità;
  2. La fotocopia del codice fiscale.

TIPOLOGIA DELLE SPESE AMMISSIBILI

(ai sensi dell'art. 5 del D.P.C.M. n. 106/2001)

• Spese connesse alla frequenza della scuola:
  • somme a qualunque titolo versate alla scuola su deliberazione del Consiglio di Circolo o d’Istituto;
  • corsi per attività interne o esterne alla scuola, da questa promosse anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi;
  • rette versate per la frequenza di Convitti annessi ad Istituti statali, di Convitti gestiti direttamente o in convenzione dalla scuola o dall’ente;
  • Spese di trasporto sostenute per abbonamenti su mezzi pubblici, all’interno del Comune di residenza.
  • Spese per i servizi di mensa a gestione diretta/indiretta erogati dagli enti locali o in esercizi interni alla scuola.
  • Spese per sussidi scolastici:
  • spese sostenute per l’acquisto di sussidi o materiale didattico o strumentale. Sono escluse le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo obbligatori.

IL MODELLO DI DOMANDA PUO’ ESSERE:
  • RITIRATO PRESSO L’UFFICIO P.I.
  • RITIRATO PRESSO L’ISTITUZIONE SCOLASTICA FREQUENTATA.
  • SCARICATO DAL SITO INTERNET DEL COMUNE: www.comune.sommatino.cl.it

Sommatino 27/07/2016

IL RESPONSABILE DELLA P.O. N. 2                                                                      IL SINDACO
                  Dott. Rocco Faluci                                                                           Dott. S. C. Sanfilippo