Piano di intervento Servizi di Cura per gli Anziani

Pubblicata il 12/03/2015

Piano di intervento Servizi di Cura per gli Anziani non autosufficienti di età non inferiore ai 65 anni

S I    A V V I S A

Il Comune di Caltanissetta, capofila del Distretto socio-sanitario n. 8, rende noto che i cittadini residenti nei Comuni del Distretto n. 8 in possesso dei requisiti previsti, possono presentare istanza per ottenere un intervento a sostegno degli anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti in forma di buono di servizio (voucher) per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso fornitori liberamente scelti e accreditati nell’ambito del Distretto D8. Gli anziani interessati, qualora in possesso dei relativi requisiti, potranno richiedere Prestazioni di ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-ASSISTENZIALE (A.D.A.)

REQUISITI PER L’ACCESSO
Possono accedere al servizio anziani o coppie di anziani, di età non inferiore ai 65 anni, non autosufficienti, che non percepiscono l’indennità di accompagnamento e che vivono soli, anche se già fruitori del servizio di assistenza domiciliare comunale.

MODALITA’ DI ACCESSO
L’interessato all’assistenza domiciliare anziani dovrà presentare l’istanza, esclusivamente su apposito modulo, al Comune di residenza, entro 20 giorni dalla pubblicazione dell’avviso.
La domanda dovrà essere corredata dal modello ISE, fotocopia documento d’identità, certificazione medica attestante la disabilità grave ed eventuale altra documentazione che si ritiene utile per una corretta valutazione dei bisogni dell’utente.

MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE VOUCHER
Agli anziani aventi diritto verrà assegnato il numero di voucher previsto nel PAI redatto dalla Assistente Sociale e condiviso dall’anziano, con i quali lo stesso potrà acquistare le prestazioni presso le cooperative accreditate. Il Servizio sarà erogato, per sei giorni alla settimana, in una fascia oraria compresa fra le ore 8.00 e le ore 20.00.
Saranno erogate le seguenti tipologie di prestazioni:
  • Alzata e vestizione
  • Igiene intima a letto non autosufficienti
  • Igiene intima in bagno
  • Igiene dei capelli a letto
  • Igiene dei capelli in bagno
  • Igiene dei piedi e taglio unghie al bisogno
  • Igiene personale soggetti allettati
  • Bagno in vasca o in doccia
  • Rimessa a letto
  • Deambulazione assistita
  • Mobilitazione a letto
  • Mobilitazione in carrozzina
  • Preparazione del pasto
  • Preparazione e aiuto all’assunzione del pasto
  • Igiene ambientale ordinaria
  • Riordino biancheria
  • Lavaggio biancheria
  • Stiratura biancheria
  • Accompagnamento fuori dalla propria abitazione
  • Disbrigo pratiche (spesa, commissioni, ecc.)

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE PERVENUTE
Le istanze, ritenute ammissibili da parte della Unità di Valutazione Multidimensionale, verranno accolte fino ad esaurimento delle ore disponibili.
Ai fini della compilazione della graduatoria si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione a cui sono stati attribuiti dei punteggi:

ETA’
Dai 65 anni ai 74    punti 5
Dai 75 anni in poi   punti 10

CONDIZIONI SOCIO-FAMILIARI
Anziano solo e senza figli   punti 30
Coppia anziani senza figli   punti 25
Anziano solo con figli che risiedono fuori al territorio comunale           punti 20
Coppia di anziani con figli che risiedono fuori al territorio comunale    punti 15

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE
Il Servizio Sociale professionale, effettua la valutazione tecnica, assegnerà un ulteriore punteggio. Per ulteriori chiarimenti e per ritirare i moduli, gli interessati potranno rivolgersi presso l’Ufficio Servizio Sociale e l’istanza può essere presentata entro e non oltre il  31/03/2015.

Sommatino 11/03/2015

L’Assessore ai Servizi Sociali                              Il Sindaco
         Dott.ssa C.A. Noto                           Dott. Salvatore Crispino Sanfilippo

Allegato Modello di Assistenza domiciliare (PAC).doc 37 KB